Aiuto le persone, dai neonati all’età avanzata, a recuperare, mantenere e incrementare la condizione di salute.
Ripristinare la normale mobilità del sistema muscolo scheletrico. Diminuire dolore e infiammazione. Favorire il corretto metabolismo, prevenire recidive di disturbi, riabilitare dopo traumi, infortuni o chirurgia.
Come Osteopata, prediligo l’approccio Biodinamico, delicato e applicabile in ogni scenario clinico per l’incremento dei processi naturali di autoguarigione e correzione.
Per un trattamento completo utilizzo dispositivi biomedici per misurare e monitorare l’impatto del metabolismo e della regolazione nervosa sull’organismo e scegliere gli interventi più adeguati.
Il mio operato si estende alle persone che intendono ottimizzare le loro performance cognitive e motorie, nello sport o in ambiti di lavoro, con un approccio personalizzato alle esigenze individuali.
Mi chiamo Ivano Serena,
sono Osteopata, Fisioterapista e Diplomato all’ISEF e ho sviluppato un percorso professionale in ambito sanitario e sportivo.
Fin da bambino ho avuto grande passione per lo sport. Ho praticato il calcio a livello agonistico e l’interesse a migliorare le prestazioni e le abilità motorie ha orientato i miei studi verso l’Educazione Fisica.
Ho maturato anni di esperienze come allenatore professionista e nel contempo ho proseguito il percorso di studi in Fisioterapia.
Dai campi sportivi ai reparti di riabilitazione mi sono occupato della cura del movimento con le diverse specificità della performance e del recupero da infortuni e malattie.
L’interesse per le metodiche manuali mi ha indirizzato verso l’Osteopatia, una medicina incentrata sulla salute, che richiede un continuo lavoro su me stesso per sviluppare percezione, empatia.
La specializzazione in Osteopatia Biodinamica ha rappresentato un incremento di consapevolezza del mio ruolo rispetto i processi terapeutici e di guarigione e come la Salute si manifesta.
Sono iscritto da diversi anni alla Open Academy of Medicine, una Scuola Internazionale di specializzazione e formazione medica. Ho integrato l’uso di apparecchi biomedici per approfondire l’indagine clinica e ottimizzare le strategie di cura.
L’esperienza in vari contesti, lo scambio con altri professionisti, i nuovi ambiti di approfondimento, hanno plasmato il mio agire. Sono aperto alle tante interazioni che possono migliorare il mio intervento a sostegno della salute delle persone che ripongono fiducia nel mio operato.
Un percorso fatto con passione che non finirà mai…
Dopo la Maturità ho frequentato l’ISEF di Torino e nel 1994 ho conseguito il DIPLOMA IN EDUCAZIONE FISICA.
Nel 1998 DIPLOMA di TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE, titolo equipollente alla LAUREA di primo livello in FISIOTERAPIA presso il CTO di Torino.
Nel 2004 DIPLOMA in OSTEOPATIA, titolo rilasciato dal ROI
(Registro degli Osteopati d’Italia).
In seguito ho seguito formazioni in:
Dynamic Field Therapy metodo del Dott. Nader Butto.
2010 – 2013 Osteopatia Biodinamica Tradizionale
2014 – 2016 Embriologia Biodinamica presso l’Advanced Osteopathy Institute di Milano.
Dal 2018 sono iscritto alla Open Academy of Medicine di Venezia dove seguo il “Corso avanzato di alta formazione e aggiornamento in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria”.
Dal 2018 seguo la formazione per professionisti della Biotekna.
Ho una Certificata Educazione Continua in Medicina attestata dal Co.Ge.A.P.S. (consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie).
Dal 1996 al 2010 come allenatore di calcio abilitato UEFA a contratto, prima nel TORINO CALCIO, poi nel TORINO FC settore giovanile.
Dal 1998 come Fisioterapista nel reparto di Riabilitazione Motoria e Funzionale della casa di cura Villa Grazia di S.Carlo Canavese, nella Riabilitazione post eventi patologici, traumatici e chirurgici in ambito Ortopedico e Neuro Motorio.
Dal 2004 come Osteopata D.O. esercito in autonomia la libera professione.
L’Osteopatia è una filosofia, una scienza e un’arte.
Compito dell’Osteopata è ricercare la salute. ( A.T. Still, fondatore dell’Osteopatia).
Sono concetti fondamentali ai quali mi riferimento e che cerco di sviluppare e condividere con i miei pazienti.
Una filosofia che mette al centro la salute e considera la persona una unità inscindibile di corpo mente e spirito. Si occupa del sintomo ma ricerca le cause che lo hanno generato. Interviene sulla condizione globale e non solo localmente. Personalizza gli interventi per accrescere la capacità di autocorrezione ed adattamento.
Un’ arte nell’applicare la sapienza della percezione manuale, nel costante impegno per sviluppare sensibilità, empatia, tecnica e intuito che rendono questo lavoro creativo e dipendente dalle abilità di chi lo pratica.
Una scienza perché richiede costante studio e sviluppo di conoscenza ma anche riproducibilità e misure. L’importanza di potermi riferire a dati oggettivi per valutare le funzioni e la struttura significa salire di livello. Incidere maggiormente sul percorso di salute. Un incremento di consapevolezza per la persona sul cammino intrapreso.
I servizi e gli ambiti di cura di cui mi occupo sono rivolti a persone con necessità ed obiettivi diversi. Spesso il mio operato si svolge in coordinazione con altri professionisti con i quali auspico una concreta condivisione di valutazioni e interventi per un approccio completo ed efficace alle varie problematiche.
Negli anni ho sviluppato collaudate collaborazioni con professionisti specializzati in vari ambiti:
Dott.sa Valentina Semeraro
Dott.sa Margherita Ciravegna
Dott.sa Angela La Greca
Dott.sa Katiuscia Rinino
Dott.sa Elena Di Leo
Dott. Mattia Marrone
Dott.sa Cristina Vuillermin
Iscritto n.320 all’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e Valle d’Aosta
Lun – Ven : 14.00 – 20.00