L’organismo si adatta alle richieste dell’ambiente interno ed esterno grazie alla funzione del Sistema Nervoso Autonomo, SNA, una estesa rete neurale che collega ogni cellula del corpo con il cervello. E’ la nostra “centralina di controllo”,un efficiente sistema sensoriale, di regolazione e di attuazione.
Il SNA Interagisce con il sistema immunitario e la Corteccia Pre Frontale, con la composizione corporea (massa grassa), con la matrice extracellulare, con le vie sensoriali del dolore e della percezione di noi stessi. Regola il sistema dello stress, l’infiammazione, l’asse cervello – intestino, i ritmi biologici. Il SNA cambia nel passaggio dalla condizione di salute e malattia.
Perché serve misurare il SNA? Fornisce indicazioni sulla salute generale, come indice di stress ed infiammazione cronica, di risposta antiinfiammatoria e al dolore. È uno strumento diagnostico della infiammazione sistemica di basso grado e del grado di permeabilità capillare. È indice di efficienza e capacità adattiva fisica e psichica, rispetto ai ritmi biologici circadiani. Si usa per monitorare l’efficacia dei trattamenti terapeutici, fisico-motori, di biofeedback e nutrizionali.
Come si misura la funzione del SNA? Con il PPG STRESS FLOW, un dispositivo medico non invasivo che utilizzo nella mia pratica.
Come funziona? Il PPG STRESS FLOW utilizza una tecnologia di misurazione pletismografica, ottica a infrarossi che rileva le variazioni di volume di sangue nel letto microvascolare dei tessuti. L’esame dura pochi minuti, è indolore e si effettua in una condizione di calma da seduti.
HR: frequenza cardiaca media.
SDNN: indice sintetico dell’HRV, un indicatore di salute e di migliore prognosi di malattie croniche.
RMSSD: Il Tono della funzione VAGALE, un indicatore della capacità antiinfiammatoria propria dell’organismo.
VLF power: indicatore dell’attività dei processi più lenti del sistema simpatico.
LF power: indicatore dell’attività simpatica.
HF power: indicatore dell’attività parasimpatica.
Total power: potenza del segnale nervoso autonomo.
LF/VLF:funzione della Corteccia Prefrontale che ha un ruolo fondamentale nella regolazione delle funzioni fisiologiche e delle emozioni.
Scatter: rappresentazione della variazione della frequenza cardiaca.
Bilateral flow: rappresentazione multicanale del flusso sanguigno.
ANS Balance: rappresentazione della relazione fra attivazione di sistema simpatico e parasimpatico.
Attivazione emisferica cerebrale
Termoregolazione
Permeabilità Capillare: un indicatore del processo infiammatorio Capillary Respiratory Exchange Ratio RER: rapporto Ossigeno / Anidride Carbonica capillare
Breath rate rest: sulla Frequenza Respiratoria
Il PPG STRESS FLOW si utilizza in modalità Biofeedback anche per stimolare e riabilitare la funzione vagale, la variabilità cardiaca, l’efficienza della Corteccia Pre Frontale.
Per recuperare la sincronia del sistema cardiovascolare e respiratorio definita Aritmia Sinusale Respiratoria RSA, di rilevanza in ambito clinico Psicologico, nella regolazione delle emozioni, nei disturbi del comportamento, nelle relazioni e nella comunicazione.
La disregolazione del SNA è all’origine dei Sintomi Vaghi, i MUS, che se cronicizzati favoriscono la comparsa delle malattie non trasmissibili. Il recupero della efficienza del SNA si accompagna ad una diminuzione dei Sintomi Vaghi.
L’analisi integrata del SNA, dei MUS e della Composizione Corporea fornisce un quadro generale sullo stato di salute. Sulla infiammazione cronica, l’impatto dello stress, l’esaurimento energetico, l’accelerazione dei processi di invecchiamento. Fornisce la diagnosi di Obesità Osteosarcopenica OSO.
Ho integrato l’esame del SNA nell’ambito del trattamento Osteopatico. E’ il sistema che correla funzioni cognitive, regolazione delle emozioni, nutrizione, esercizio fisico e trattamento finalizzati al miglioramento della salute psicofisica della persona.
Si definisce autonomo perché in autonomia, senza controllo volontario, modula funzioni di organi ed apparati, regola la risposta dell’organismo allo stress, i processi di recupero e riparazione, adegua il metabolismo energetico alle necessità basali, del lavoro, dell’allenamento o della malattia.
Il SNA, per una più facile comprensione, viene suddiviso in:
Simpatico: si attiva per le funzioni che richiedono incremento di energia. Preferibilmente nelle ore diurne. In situazioni di pericolo reale o percepito o stress psicofisico attiva la risposta di attacco o fuga, aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria, rallenta la peristalsi intestinale, aumenta la tensione dei vasi sanguigni. Stimola l’attivazione dell’asse ormonale dello stress e la produzione di adrenalina e cortisolo.
Parasimpatico si attiva durante il riposo e modula le funzioni di rigenerazione. Prevalentemente nelle ore notturne, dopo il dispendio energetico diurno. Favorisce la calma, il rilassamento. Attiva la risposta immunitaria in caso di aggressioni virali, batteriche, parassitarie. Rallenta la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio, aumenta la peristalsi intestinale, diminuisce la tensione dei vasi sanguigni. Attraverso la funzione del Nervo Vago produce acetilcolina, una sostanza antiifiammatoria e la sua funzione aiuta la Corteccia Prefrontale nelle funzioni primarie di regolazione nervosa.
L’invecchiamento, lo stile di vita, la nutrizione, le malattie, l’uso prolungato di farmaci, lo stress cronico psico fisico sono alcune delle cause che determinano DISREGOLAZIONI del SNA.
La comparsa di sintomi e disturbi sul piano fisico, cognitivo, emotivo e comportamentale segnalano che la disregolazione del SNA si è somatizzata e che la salute devia verso il possibile sviluppo di malattie. La performance cognitiva e motoria diminuisce.
Contattami senza impegno per maggiori informazioni o per un consulto.. la salute è importante!
Iscritto n.320 all’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e Valle d’Aosta
Lun – Ven : 14.00 – 20.00