La Composizione Corporea è la misura quantitativa, qualitativa, funzionale ed energetica di un ampio insieme di parametri della struttura corporea. Si modifica continuamente in relazione alla condizione della persona ed è importante analizzarla per intercettare il passaggio dalla salute alla malattia. Il monitoraggio durante il percorso terapeutico e di recupero psicofisico informa su come evolve il trattamento e a capire come adeguare gli interventi.
Cambia in relazione a cosa?
stress endogeni (un attacco virale, batterico, parassitario, dolore, alterazioni biomeccaniche)
esogeni (nutrizione pro infiammatoria, restrizione calorica rispetto alle necessità energetiche, idratazione).
Stato infiammatoria acuto e cronico, locale o sistemica.
Squilibri ormonali e cambiamento dei ritmi circadiani.
Invecchiamento e stile di vita.
Esercizio fisico e la pratica sportiva.
Emozioni ed espressioni psicologiche.
Sindrome di adattamento generale.
Perché misurarla? Ci informa di come cambiano le singole componenti del corpo ( Muscolo, Osso e Grasso, Minerali) rispetto alla variazione del peso corporeo. Sul metabolismo e lo stato infiammatorio.
Sull’attivazione dell’asse ormonale dello stress, sull’impatto della nutrizione e l’idratazione sulle singole componenti e sulla loro distribuzione.
Sul metabolismo energetico dei vari organi e sulla distribuzione energetica, sulle caratteristiche del tessuto extracellulare e la distribuzione dei fluidi.
Per impostare e monitorare un programma nutrizionale, osservare gli effetti di una malattia, del trattamento, dell’allenamento e adeguare l’intervento terapeutico.
L’associazioni tra cronicità dei sintomi vaghi, stress cronico, disregolazione SNA modifica la composizione corporea. Si evidenzia nello stato di Sarcopenia, disregolazione energetica, osteoporosi, bassa immuno modulazione, disregolazioni ormonali, disturbi psicofisici, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, e sviluppo di alcune malattie maligne come cancro alla prostata, urogenitale, seno e del colon retto.
Si effettua con il dispositivo medico BIA-ACC, uno strumento diagnostico non invasivo, che utilizzo nella mia pratica.
Come funziona? Utilizza una tecnologia bioimpedenziometrica (BIA) multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress. E’ un esame indolore, rapido, che non comporta effetti collaterali, effettuato applicando 4 elettrodi adesivi a mani e piedi, con la persona distesa supina.
Quali parametri rileva l’esame con la BIA – ACC?
TBW: Total Body Water: acqua corporea totale.
ECW: ExtraCellular Water: acqua nell’ambiente extracellulare.
ICW: IntraCellular Water: acqua nell’ambiente intracellulare.
FFM: Fat Free Mass: massa magra ( muscoli, ossa, organi)
FM: Fat Mass: massa grassa ( tessuto adiposo infiltrato nei tessuti, tessuto adiposo addominale addominale)
ECMatrix: ExtraCellular Matrix: matrice extracellulare.
BMR: Basal Metabolic Rate: dispendio energetico in condizioni di massimo riposo fisico e mentale, a digiuno da dodici ore.
HPA Axis Index: indice dell’andamento circadiano del Cortisolo, espressione degli ormoni dello stress e di efficienza dell’asse HPA.
Offre un Report analitico riguardo quantità e percentuali di:
MINERALI dei Tessuti Molli ( Potassio totale, Potassio extracellulare, Sodio, Cloro, Carico Potenziale Acido Renale OPRAL).
OSSO (Calcio, Bicarbonati, Magnesio, Fosforo, Densità OsseaT-score).
TURN OVER IDRICO ( Urine, Respirazione, Sudorazione, Scambio Totale).
MASSA METABOLICA ATTIVA (Muscolo scheletrica, S-Score, Volume muscolare, Tessuto Adiposo totale, appendicolare, infiltrato nei tessuti, Massa Glicogena, Peso degli Organi Viscerali).
PROTEINE (Proteine nel comparto cellulare, nei fluidi extracellulari, nella matrice).
PESO IDEALE (Massa magra, Massa Grassa, rapporto tra peso espresso e peso ideale).
REGOLAZIONE ENERGETICA ( Spesa energetica del sistema immunitario, cervello, ossa, visceri, della attività fisica spontanea, la differenza tra spesa energetica totale e basale).
METABOLISMO BASALE DEI VARI ORGANI (Fegato: Cervello: Cuore: Rene: Muscolo: Osso: ECMatrix).
Informa sull’acidosi dei tessuti legati all’alimentazione, sulla necessità di bilanciare l’apporto di Acqua e di impostare una condotta nutrizionale funzionale a ridurre la stanchezza, l’infiammazione, lo stress e la sintomatologia dolorosa.
Le analisi eseguite con il PPG STRESS FLOW e con la BIA-ACC si integrano ai MUS nell’ OSO-Test, diagnosi della sindrome dell’obesità osteosarcopenica che definisce uno stato di non-performance e salute che, se trascurato nel tempo, è il principale fattore scatenante di tutte le malattie croniche.
Contattami senza impegno per maggiori informazioni o per un consulto.. la salute è importante!
Iscritto n.320 all’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e Valle d’Aosta
Lun – Ven : 14.00 – 20.00