Stare bene, stare meglio, si può. Queste parole, che accolgono chi accede alla home page di questo sito, riassumono gli obiettivi del mio lavoro: prendermi cura della Salute (Stare bene) delle persone che si rivolgono a me per affrontare un loro problema ( Stare meglio ).
Nel trattamento, ad esempio, di una lombalgia, di una infiammazione alla spalla, o nel post chirurgia di un ginocchio, nel supportare la guarigione da una malattia e relative terapie farmacologiche, nella preparazione di un atleta ad una competizione sportiva o rivolgendosi a chi necessita di elevate abilità cognitive e decisionali in ambito professionale, è necessario ricercare la maggiore efficienza psico fisica.
Questa si ottiene con un approccio integrato rivolto al problema e che impatti positivamente sulla salute generale, il terreno su cui si svolge l’intervento terapeutico.
L’efficacia di tecniche osteopatiche o esercizi fisioterapici, di un piano nutrizionale o di un programma di allenamento dipende dalla qualità delle pratiche effettuate ma soprattutto dalla possibilità che l’organismo moduli al meglio le sue funzioni per reagire al meglio alla terapia.
Tutto ciò richiede una raffinata capacità di regolazione del sistema nervoso, che si interfaccia con l’intero organismo, modula il metabolismo e adegua le risposte adattative.
La qualità e la quantità delle componenti del corpo ( acqua, muscolo, osso, grasso…) sono il risultato delle interazioni di questo complesso sistema. Si modificano continuamente perché la persona è sottoposta a molteplici stress che agiscono costantemente: l’invecchiamento, lo stile di vita, la nutrizione, il lavoro, le relazioni personali, i traumi, le malattie passate e presenti, l’esercizio fisico, lo stato emotivo.
Quando corpo e mente diminuiscono la capacità di adattarsi e non cooperano in sincronia l’organismo ci avvisa attraverso sintomi fisici, cognitivi, emotivi e nei comportamenti. Essi rappresentano gli effetti dello stress cronico, della difficoltà di regolazione e sono percepiti con intensità che varia nel tempo.
I più diffusi sintomi sono la stanchezza, l’affaticamento cronico, l’ansia, i disturbi del sonno, del tono d’umore, i dolori fisici, modificazioni dell’appetito, turbe della digestione, alterazioni del battito cardiaco, mani e piedi freddi, difficoltà di memoria e concentrazione.
Il persistere di questi sintomi genera uno stato infiammatorio sistemico di basso grado che modifica le componenti del corpo (acqua, muscolo, osso, grasso..), diminuisce le prestazioni psicofisiche, rallenta i processi di recupero e di guarigione, favorisce gli infortuni e nel tempo indirizza verso l’insorgenza di malattie croniche tipo quelle cardiovascolari, le psicologiche, le maligne degenerative, le infiammatorie, le autoimmuni, le metaboliche.
E’ possibile valutare lo stato infiammatorio sistemico di basso grado, la funzione regolatoria dell’organismo e gli effetti sulle componenti corporee attraverso una misurazione strumentale avanzata della variabilità cardiaca, del flusso capillare periferico e della bioimpedenza.
Grazie a questa accurata valutazione si può impostare un training guidato per migliorare la regolazione nervosa e aiutare cervello e corpo a ritrovare sincronia. Con ulteriori interventi sullo stile di vita, con esercizi fisici specifici, sulle abitudini alimentari e, dove necessario, con l’aiuto di una mirata integrazione si può migliorare la composizione corporea adeguandola alle esigenze della persona e delle terapie.
E’ altresì necessario monitorare nel tempo lo stato della persona per una efficace opera di prevenzione e di mantenimento del benessere e capacità di prestazione.
L’integrazione di queste metodiche al trattamento osteopatico o riabilitativo consente un approccio personalizzato, costruito su misura del paziente, diversamente dall’applicazione di protocolli di trattamento normalmente diffusi ma che non tengono conto delle mutabili condizioni della persona a cui si applicano.
Con questa premessa sull’approccio integrato, nei prossimi articoli svilupperò tematiche di trattamento rivolte al singolo disturbo ed alla salute della persona.
Per qualsiasi necessità potete contattarmi per un consulto.